Richard Armitage Italian Forum

Lo Hobbit, JRR Tolkien, 1937

« Older   Newer »
  Share  
Nim Tara
Posted on 3/2/2014, 15:43






CITAZIONE
« Questa è la storia di come un Baggins ebbe un'avventura e si trovò a fare e dire cose del tutto imprevedibili »

(J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit)

Bilbo sta tranquillamente fumando la sua erba pipa sull'uscio di casa, quando arriva Gandalf, un famoso stregone, che gli propone di prendere parte ad un'avventura. Lo hobbit esita in un primo momento di fronte alla proposta dello stregone dicendo che gli hobbit sono gente tranquilla, non avvezza alle avventure. Tuttavia il giorno dopo fa la conoscenza di un gruppo di nani capeggiato da Thorin Scudodiquercia e 12 suoi congiunti ed amici: Balin, Dwalin, Kili, Fili, Dori, Nori, Ori, Oin, Gloin, Bifur, Bofur e Bombur. La faccenda prende una brutta piega per Bilbo che si ritrova tutti questi ospiti in casa: durante il banchetto preparato dallo hobbit si scoprirà che lo scopo di quest'avventura è quello di recuperare un immenso tesoro posto nel cuore della Montagna Solitaria sorvegliato dal vecchio e feroce drago Smaug che in passato ha sottratto queste ricchezze ai nani che dimoravano sotto la Montagna Solitaria (Erebor in lingua Sindarin).

Fonte: Wikipedia





Lo ammetto, ho letto questo libro dopo aver visto La Compagnia dell'Anello, quindi nel 2002. A quell'epoca ero già ventenne, quindi mi sembrò piuttosto infantile rispetto al più epico e maestoso Signore degli Anelli (sempre letto nello stesso anno).
Aveva troppe canzoni, scenette comiche e personaggi fastidiosi. Poi cominciai ad affezionarmici e a considerarlo un volume importante per conoscere il mondo della Terra di Mezzo.
Anche se a prma vista può sembrare un libro per bambini, in lingua originale si ha modo di cogliere la bellezza delle canzoni ed il ritmo del testo.
Pensare che tutto è nato per caso... beh, zio Tolkien era un genio :)
 
Top
misslegolas86
Posted on 3/2/2014, 17:37




decisamente non paragonabile al signore degli Anelli che amo alla follia. Tuttavia l'hobbit è una piacevole introduzione nel mondo della Terra di Mezzo. Devo dire che però la trilogia di Peter Jackson lo ha migliorato tantissimo. Una cosa che non ho amato molto del libro è la poca caratterizzazione dei personaggi ed essendo una favola per bambini lo posso anche capire. Ma i personaggi di Peter sono davvero maestosi come quelli del Signore degli anelli (uno per tutti Thorin)
 
Top
Posted on 3/2/2014, 17:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Guy of Gisborne
Posts:
5,894
Location:
Dark Side of the Moon

Status:


mi hai preceduta! e hai fatto benissimo!:D Questo è sicuramente un libro che non può non essere discusso! :) Io l'ho letto qualche anno fa, dopo la prima trilogia di film, non pensando ne avrebbero fatto altri tre film! Penso che prima che esca il l'ultimo, me lo rileggerò p passato tanto tempo e poi ne ho il bisogno per riuscire ad arrivare a Natale prossimo XD Mi piacerebbe leggere tutti gli altri libri di Tolkien, che a quanto pare non tutti leggono, perchè sono meno noti, ma sono sempre sulla Terra di Mezzo! C'è un intero libro dedicato ai nani, ho saputo *_*
Comunque questo sono sicura che sarà uno di quei libri che farò leggere o leggerò ai miei figli. In casa mia, almeno da parte dei miei genitori è sempre mancato l'interesse per questo genere di cose, anche con la musica, e crescendo mi sono resa conto che ho perso molto non conoscendo per tempo certi capolavori. (poveri i miei futuri bimbi, se gli andrà male sarò più fissata io di loro XD )Bisogna dire che dal film hanno cambiato un po' di cosine....Però posso perdonarlo benissimo Peter, per avermi rifatto vedere Legolas ;) Anche se....quel triangolo Tauriel-Kili-Legolas, non mi convince molto...più che altro è immensamente crudele....mi chiedo spesso cosa ne avrebbe pensato TOlkien :)Vorrei ci fossero ancora scrittori di Fantasy così interessati e così pieni di idee..è proprio un mondo parallelo! Una realtà completamente inventata, e completa! Come se esistesse davvero. Inutile quindi dire che è uno dei miei scrittori preferiti :)
 
Web  Top
Posted on 2/10/2015, 12:13
Avatar

Whoever did this to the Captain is going to answer to me personally.

Group:
Guy of Gisborne
Posts:
1,598

Status:


Bellissimo libro ma non paragonabile a LOTR, molto più semplice e scorrevole del seguito ma decisamente più coinvolgente di libri come il Simarillion; io AMO Tolkien ma quello è stato troppo anche per me xD Nel film logicamente si è potuto dare il giusto peso ai personaggi che, come diceva giustamente Misslegolas86, nel libro non c'è. Personalmente, sono rimasta commossa dal rapporto che s'instaura tra Thorin e Bilbo nel corso del racconto.
 
Top
3 replies since 3/2/2014, 15:43   75 views
  Share